Set 28

Avviso Pubblico Assegnazione contributi acquisto prima casa a privati

Il presente avviso è finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Basilicata, pari a Euro 10.000.000,00 in attuazione di quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 566 del 24/08/2022, allegati 2 e 3 – scheda 3.6.

L’intervento proposto a finanziamento ha l’obiettivo di sostenere progetti di acquisto del patrimonio edilizio esistente, con priorità per gli immobili ubicati nei centri storici e nelle aree soggette a piani di recupero urbano comunque denominati e di rimuovere gli squilibri
economico-sociali rivolgendosi specificatamente a famiglie con disagio e bisogno abitativo. Tale scelta è stata dettata dalle richieste pervenute da coloro che hanno da poco costituito un nucleo familiare ed hanno la necessità di individuare un’autonoma sistemazione alloggiativa.

Inoltre l’avviso è rivolto anche ad una categoria denominata “figli a carico” ovvero figli maggiorenni che risultano ancora anagraficamente inseriti nel nucleo familiare di origine che intendono avviarsi verso una sistemazione alloggiativa autonoma.

La domanda di contributo per le suddette finalità anche in precedenti avvisi, si è sempre dimostrata molto elevata, confermando come l’acquisto della prima casa sia considerato uno dei bisogni primari per la popolazione lucana. L’Avviso prevede una “premialità” in termini di maggior contributo a favore di coloro che intendono acquistare nei centri storici dei Comuni lucani e nelle aree soggette a piani di recupero urbano comunque denominati, al fine di favorirne il ripopolamento.

 

Fonte: regionebasilicata.it

 

Scadenza presentazione istanze : 05/11/2022

 

 

 

 

Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza alla domanda

CONTATTACI