Mar 17

Bonus Baby Sitter e Congedi Straordinari

Il nuovo Decreto legge n.30 del 13/03/2021 introduce il bonus baby sitter, il lavoro agile e il congedo retribuito al 50% per i genitori di minori fino a 16 anni nei casi di sospensione della didattica in presenza, ma vediamo meglio cosa prevede la norma per i lavoratori dipendenti e autonomi

LAVORATORI DIPENDENTI :

MODALITA’ DI LAVORO AGILE : Il genitore del figlio convivente minore di sedici anni, alternativamente all’altro genitore, può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per:
1.Sospensione dell’ attività didattica in presenza del figlio
2.Durata dell’infezione da SARS Covid-19 del figlio
3.Durata della quarantena del figlio disposta dal Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale (ASL) territorialmente competente a seguito di contatto ovunque avvenuto.

CONGEDO STRAODINARIO : Per coloro i quali hanno figli fino a 14 anni o con gravi disabilità, che non possono svolgere il proprio lavoro in modalità agile, è previsto un indennita’ pari al 50 per cento della retribuzione nei periodi di sospensione della didattica in presenza, con mantenimento del posto e divieto di licenziamento. Per i lavoratori i cui figli hanno tra i 14 e i 16 è prevista la possibilità di chiedere il congedo straordinario ma senza alcun aiuto economico. La norma è retroattiva, per cui , è riconosciuta per i tutti i periodi di interruzione della scuola dal 1° gennaio 2021.

LAVORATORI AUTONOMI, ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA

Viene riconosciuto ai lavoratori autonomi, agli operatori sanitari, ai medici e alle forze dell’ordine, uno o più buoni per l’acquisto di servizi di baby sitting nel limite massimo complessivo di 100 euro settimanali.

 

Al momento non è ancora possibile presentare le domande sul sito dell’INPS ma è prevista la circolare nei prossimi giorni.

 

Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza

CONTATTACI