Il Certificato di Destinazione Urbanistica, più comunemente noto come CDU, è stato concepito con la finalità di favorire chi intendesse edificare su un terreno senza avvalersi di una licenza edilizia.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica è oggi un documento essenziale che ha la finalità principale di certificare, sulla base del Piano Regolatore Generale e del Piano Urbanistico Comunale del Comune e delle relative norme di attuazione la destinazione urbanistica relativa ad un terreno, i parametri urbanistici nonché indici e vincoli di varia natura .
E’ indispensabile in caso di compravendite, divisioni o donazioni, perizie o stime eseguite su terreni censiti al Catasto Terreni oppure su aree urbane di pertinenza a fabbricati censite al Catasto Urbano, con superficie pari o maggiore di mq. 5.000.
Chi può richiederlo
La richiesta del CDU può essere espletata , a sommi capi, da persone fisiche e giuridiche per le aree d’interesse, e, in particolare da un tecnico incaricato, da un avente titolo come il proprietario, comproprietario o erede, dal titolare di altro diritto reale, o da altra persona interessata o delegata.
Motivi di richiesta CDU :
- Stipula di un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- Stipula di un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito nel nuovo Catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq;
- Stipula di un atto pubblico avente ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni.
In assenza del CDU, tutti gli atti che hanno come oggetto il trasferimento, la costituzione, o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli.
Clicca qui per scaricare la documentazione necessaria
Il nostro staff di agenzia disbrigo pratiche è a vostra completa disposizione per informazioni e assistenza alla domanda
CONTATTACI
Comments are closed.